Arte & Cultura

Abano Terme è ben collegata con le principali città del Veneto. Facilmente raggiungibile la città di Venezia con treno o in macchina. A circa 15 minuti di macchina si trova Padova, raggiungibile anche in autobus e in treno.

Padova, la “città dotta” del Veneto, è luogo di grande ospitalità, di cultura, di svago e dista solo 10 Km dalle Terme Euganee. Questa fama è dovuta alla presenza di una delle più antiche Università italiane, dove insegnò tra gli illustri anche Galileo Galilei e dove si conserva l’antico Teatro Anatomico. Padova è una città millenaria ricca di storia e tradizioni, ma è anche una città singolare conosciuta come “la città dei tre senza”: “un Santo senza nome, un prato senza erba e un caffè senza porte”.
Da vedere Basilica di Sant’Antonio, Prato della Valle, Orto Botanico

I Colli Euganei

I cinque comuni termali Euganei sono circondati da paesaggi indimenticabili e scorci fiabeschi.

Querce secolari e boschi di castagno si alternano alla macchia mediterranea ed ai terrazzamenti coltivati a vigneto e a frutteto.

Il Parco Regionale dei Colli Euganei, primo Parco Regionale del Veneto, istituito nel 1989.

Si estende su un’area collinare di origine vulcanica di circa 19 mila ettarie può essere esplorato in auto, a piedi o in bicicletta, scegliendo tra le diverse strade panoramiche e gli oltre 20 sentieri attrezzati che ne risalgono i versanti.

Il Parco protegge un territorio così vasto e sorprendentemente ricco nel quale si concentrano oltre 1400 specie botaniche, pari a circa 1/6 della flora italiana.

I Colli Euganei fanno da cornice ad antichi borghi, castelli medievali, pievi secolari, eremi e raffinate architetture delle ville venete e delle maestose dimore patrizie che raccontano secoli di storia, di arte e di tradizione.

Da vedere: Borgo di Arquà Petrarca e zone limitrofe, Montagnana, Este.