Enogastronomia
L'olio
Nei Colli Euganei la coltivazione dell’olio è sempre stata costante dall’epoca pre-romana. L’olio extra vergine di oliva prodotto nell’area del Parco Colli Euganei (Festa dell’Olio Novello ad Arquà Petrarca,Premio Olio Euganeo a Galzignano Terme) è tipicamente verde oro; è un prodotto delicatamente fine, ottenuto con spremitura a freddo in frantoi storici come a Valnogaredo, oggi ancora in funzione, generalmente confezionato non filtrato, dopo accurate decantazioni.
Il vino
Ogni anno il concorso Wineuganea premia i vini migliori del territorio Euganeo. Oggi, la produzione di vini di pregio dei Colli Euganei è stata istituzionalizzata dal Consorzio per la tutela della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) “Colli Euganei”, a garanzia dell’origine, della tradizione e della qualità delle cantine del territorio che si possono visitare seguendo il percorso della “Strada del vino dei Colli Euganei”, ed ammirare durante l’annuale Mostra dei Vini Doc Colli Euganei. Tantissime le cantine dove poter assaporare e acquistare i vini tipici.
Il Prosciutto di Montagnana
Il Prosciutto di Montagnana, un must della Regione Veneto, è un mix irresistibile di dolcezza e profumo: questo il segreto del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo a Marchio D.O.P., una delle meraviglie della città di Montagnana che ancora oggi è fatto “tutto a mano”. Ogni anno il Prosciutto crudo “dolce”, lavorato con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale, torna ad essere il protagonista della famosa Festa del Prosciutto Veneto D.O.P.
Tanti altri prodotti: Gallina Padovana, Asparago di Padova, Brodo di Giuggiole, Sangue Morlacco, Maraschino, Ciliegie.